Stampa

La Fonte Depura

Scritto da Cristian Cassina. Postato in Articoli del sito.

La Fonte Depura è un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, che ha visto coinvolti 71 studenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo Tecnico-Geometri dell’Istituto Balilla Pinchetti di Tirano. 

Ideatore e cofinanziatore del progetto è la Società di depurazione Lovero&Uniti, attuatore l’Associazione 2020 alla sua prima “uscita” nel territorio della Media Valle, partner il Comune di Lovero, Pro Valtellina, Banca Credito Valtellinese, Istituto Pinchetti.

 Contrariamente a quanto accade per altre problematiche legate allo sviluppo sostenibile, come quella del risparmio energetico o dei cambiamenti climatici, percepite in genere come vicine e urgenti, la disponibilità e la qualità delle acque possono apparire inizialmente un non problema ai giovani della provincia di Sondrio, una terra ricca di questa risorsa. Da qui la necessità di iniziare un percorso educativo per provocare consapevolezza della risorsa e una spinta alla conservazione. 

Il percorso di studio e formazione degli studenti prevede la replicabilità dei risultati in tutte le Scuole della Provincia, attraverso la divulgazione dei risultati e del materiale prodotto.
Con le Buone pratiche e la campagna di sensibilizzazione sulla depurazione al rubinetto (che si esplica sostanzialmente riducendo l’inquinamento durante le attività domestiche) i benefici potranno essere diffusi all’intera comunità, ottenendo così ricadute positive al fine di valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale.

Seguici

Canale Youtube

Associazione di promozione sociale 2020 - P.I. 00908290141 - C.F. 91012750146 - segreteria@a2020.it

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy