Stampa

Storia

Scritto da Cristian Cassina. Postato in Articoli del sito.

 

 

 

L'Associazione VentiVenti nasce nel febbraio 2009, come naturale evoluzione delle numerose iniziative già realizzate durante il corso del progetto “Morbegno 2020”, frutto di un partenariato tra il Comune di Morbegno e l’associazione The Natural Step Italia.

Morbegno2020

Morbegno 2020, un progetto pluriennale di innovazione per la sostenibilità, avviato nel 2007 per iniziativa di cittadini ed istituzioni della Bassa Valtellina e comprendenti i 25 comuni del mandamento di Morbegno, si è positivamente concluso nel febbraio 2009.

Nato da un dialogo tra The Natural Step Italia, un gruppo di cittadini e il comune di Morbegno, è stato un progetto della gente, per la gente, aperto a tutti quelli che abbiano creduto che il nostro futuro fosse - e dovesse essere - nelle nostre mani.

Ha coinvolto cittadini, scuole, istituzioni, imprese, liberi professionisti, associazioni, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, cooperative, il Terzo Settore, università.

Nel 2007 è stato premiato da Fondazione Cariplo come uno dei migliori progetti per la sostenibilità in Italia; nel 2008 insignito della menzione speciale al Sodalitas Social Award indetto dalla Fondazione Sodalitas per la categoria "Premio per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica”.

Il ‘caso’ M2020 si è rapidamente diffuso in Provincia di Sondrio e fuori dai confini nazionali. Nel Maggio 2008 è stato presentato alla Conferenza Internazionale delle Città sostenibili, a Helsingborg, in Svezia, riscuotendo una notevole attenzione da rappresentanti di 18 paesi; e più recentemente, nell'estate 2010, ad un ciclo di conferenze in Irlanda e Gran Bretagna, come una delle eccellenze internazionali di sviluppo sostenibile. (link sito e copia presentazione).

 

 

 

Seguici

Canale Youtube

Associazione di promozione sociale 2020 - P.I. 00908290141 - C.F. 91012750146 - segreteria@a2020.it

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy